mercoledì 1 ottobre 2008

Incentivi Accessibilita'

Non ci sono storie.
Internet è entrata nella vita di tutti senza indugio.

Le Pubbliche Amministrazioni hanno spinto (e cercano tuttora) di spingere verso l'adozione di strumenti internet per erogare ai cittadini servizi sempre più complessi.
Nel 2004 l'allora Ministro dell'Innovazione Lucio Stanca appone il suo nome ad una legge per definire una serie di requisiti che i siti che erogano un pubblico servizio devono rispettare, per essere accessibili alle persone disabili.

Da allora posso assicurarvi che spesso e volentieri tale legge è stata ignorata senza conseguenze per i trasgressori.

Questa proposta di legge si propone di sensibilizzare anche il mondo dei privati verso il concetto di accessibilità in modo tale che siano gli stessi cittadini a pretendere poi che tutti i servizi (pubblici o privati che siano) rispettino i criteri di una giusta accessibilità.

Allo scopo si predispongono due linee di intervento non esclusive:

1) tutte le aziende private che hanno un sito internet possono richiedere la certificazione di accessibilità (con validità 1 anno) e se raggiunta ottenere uno sgravio fiscale pari 2500 euro. Sarà definito un tetto massimo annuale a livello nazionale. Gli sgravi saranno concessi fino al raggiungimento di tale tetto.

2) istituire un fondo di finanziamento a fondo perduto (con un valore da fissare anno per anno) per finanziare i progetti di realizzazione o modifica degli attuali siti internet di aziende private secondo i requisiti di accessibilità definiti dalla Legge Stanca.

La certificazione citata nel punto 1 dell'intervento proposto dovrà essere gestita (con strumenti tradizionali e scripting automatici) direttamente dalla CNIPA (Centro Nazionale per la Pubblica Amministrazione).

Il disegno di legge non prevede una copertura finanziaria specifica dato che possono essere considerati interventi di supporto al sociale con futuri rilevanti impatti nella qualità di vita dei cittadini.

Autore: MassiGrassi
Voti totali ricevuti: 10
Termine delle votazioni: 11/10/2008 10.19.41
Eisto delle votazioni: APPROVATA
(Voti favorevoli: 7. Voti contrari: respingo=1, irrealistica=2, copiata= 0.)

PER VOTARE: qui

Nessun commento: